Lettere Dalla Follia (Italian Edition) by Vincent Van Gogh

Lettere Dalla Follia (Italian Edition) by Vincent Van Gogh

autore:Vincent Van Gogh [Gogh, Vincent Van]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2021-09-09T21:00:00+00:00


Sono andato a vedere il signore Parti con la tua lettera al direttore dell'asilo Saint-Rémy [21], e oggi se ne va; quindi spero che entro la fine della settimana tutto sia sistemato. Non mi sentirei infelice o insoddisfatto, se tra qualche tempo potessi entrare nella legione straniera per 5 anni (credo ammettano fino a 40 anni). La mia salute, dal punto di vista fisico, è migliore di prima e forse mi farebbe bene, oltre a fare un servizio. In breve, non sto dicendo che questo dovrebbe o può essere fatto senza riflettere o consultare un medico; ma infine bisogna tener presente che qualunque cosa facciamo andrà sempre un po' meno bene di così.

Certamente non ancora; fintanto che tiro, rimarrò con la pittura o il disegno, che tra l'altro non rifiuto affatto.

Per andare a Parigi o per andare a Pont-Aven, non mi sento capace; Inoltre, trascorro la maggior parte del mio tempo privo di desideri o rimpianti.

A volte, proprio mentre le onde si infrangono disperate contro le scogliere sorde, sento una tempesta di desiderio di abbracciare, forse, una donna della classe delle puttane da quattro soldi; ma insomma tutto questo va preso per quello che è, un effetto di sovreccitazione isterica più che una visione della realtà esatta...

Ah!... mia cara Theo, se a quest'ora hai visto gli ulivi!... Il vecchio fogliame argenteo che s'inverdiva contro l'azzurro. E la terra coltivata, una tonalità arancione. È qualcosa di molto diverso da ciò che si pensa al Nord; Qualcosa di così bello, così distinto!

È come i salici nei nostri prati olandesi oi lecci nelle nostre dune; vale a dire che il mormorio di un uliveto ha qualcosa di molto intimo, di immensamente antico. È troppo bello per me osare dipingerlo o concepirlo. L'alloro rosa“Ah!” È qualcosa che parla d'amore ed è bella come la Lesbo di Puvis de Chavannes, dove le donne erano in riva al mare. Ma l'ulivo è un'altra cosa; è, se vuoi paragonarlo a qualcosa, un Delacroix.

30 aprile 1889.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.